Dalle gelaterie ai cappellacci, la città estense non delude sotto questo punto di vista…Sai che anche qui c’è un rooftop dove poter fare un aperitivo come si deve?

Nel mio breve soggiorno a Ferrara ho scoperto di essere capitata in una città in cui il gelato non è semplicemente un dessert, ma una vera e propria tradizione.

Tante sono infatti le gelaterie in città e tutte buonissime, e devo dire che nelle calde giornate a spasso, spesso sono diventate il luogo per il mio pranzo!

La prima che mi sento di consigliarti è sicuramente L’Era Glaciale. Si trova in centro, fra il Castello Estense e Piazza Trento e Trieste e solitamente c’è sempre una gran fila.

La scelta è amplissima, tanto da comprendere parecchi gusti vegan e addirittura il gelato per i nostri amici a quattro zampe, qualora tu viaggiassi con loro!

Poi c’è La Sorgente del Gelato, in Piazza Ariostea, poco oltre i portici. Anche qui, la scelta è ampia e la qualità più che ottima! In giornate così calde il gelato è l’unico alimento che mi dia gioia!

….e per un aperitivo?

Per un aperitivo buono, elegante e, perchè no, anche con un bel panorama, sicuramente ti direi di andare all’Hotel Torre della Vittoria!

E’ accanto alla Cattedrale, si trova al terzo piano di un palazzo (dovrete citofonare per farvi aprire e poi salire con l’ascensore), ma una volta arrivati sul terrazzo avrete davanti a voi il salotto buono di Ferrara, con la Piazza, e il Castello poco più in là. Ideale per il tramonto!

L’aperitivo è buono, io ho provato una sorta di “Spritz verde” un drink molto dissetante e innovativo, ideato a Padova. Molto buono, però ci sono anche i classici da aperitivo, serviti sempre con snack vari e molto gustosi.

Pagine: 1 2