Ma quanto sono romantiche le viuzze medivali di Ferrara?

Ferrara mi ha colpita perchè è una tranquilla cittadina circondata da storia e cultura secolari. Basti pensare l’impronta che hanno dato alla città la famiglia degli Estensi, e inoltre qui è nato Frate Girolamo Savonarola, colui che fu persecutore di tutti i vizi e fasti del papato. Savonarola, oltre ad avere fatto una gran brutta fine ( è stato infatti messo al rogo in Piazza della Signoria a Firenze – trovate il punto esatto davanti al Nettuno ), quando la Spal è stata promossa in Serie A, è stato vestito pure con i colori del club! Non c’è pace per il povero Fra Girolamo!

Ma poi vogliamo parlare delle vie medievali, dove il tempo sembra essersi fermato? Una autentica meraviglia, qui il tempo scorre lento, sui ciottoli quasi a voler ricordare un tempo di carrozze a cavallo e intrighi.

Via delle Volte, Via delle Vecchie, Via della Paglia, Via Vittoria e Via Saraceno, a mio avviso sono le vie più suggestive da vedere e da fotografare.

MyFe Card: conviene?

Il comune di Ferrara ha istituito la MyFe Card, per ingresso ai musei e ai palazzi cittadini. I costi sono vari, per due giorni costa 12 euro e presentandola presso la struttura dove alloggiate, vi verrà detratta la tassa di soggiorno di una notte. Non male, no? Se pensi che solo l’ingresso al Castello Estense costa circa 8 euro, direi che è un’ottima cosa per risparmiare un pochino! Ti lascio il link https://www.ferraraterraeacqua.it/it/myfecard/musei

Dove ho alloggiato a Ferrara: ve lo consiglio senza ombra di dubbio!

Il B&B d’Elite Room & Breakfast è stato il mio alloggio a Ferrara e non posso fare a meno di consigliarvelo! Si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione, fra Palazzo Diamanti e il Castello Estense. Se arrivate in città in auto, avvisate la struttura che provvederà nel darvi il pass, dato che si trova nella ZTL!

Laura è una persona eccezionale, sempre disponibile e attenta, mi ha fatto accomodare nel distaccamento della struttura, dove avevo anche il mio giardino privato, ideale per rilassarmi di sera! La camera era grande, pulita, così come il bagno. Ve lo consiglio senz’altro! https://www.delite.it/

Spero di avervi incuriosito!

Pagine: 1 2 3