No? Beh, ti dò 10 motivi per andarci senza alcun dubbio!

Oslo, la capitale della Norvegia, se ne sta lassù fra i suoi fiordi, meno famosa della sue vicine Stoccolma e Copenaghen, ed attende di essere scoperta. 

Complice un’amica che si è trasferita là per lavoro, ne ho approfittato per vedere cosa potesse offrire la città e sono rimasta piacevolmente sorpresa! Non può essere messa alla pari delle grandi capitali europee certo, ma in tre/ quattro giorni la si può vedere tranquillamente e restarne molto affascinati!

Ti dò addirittura 10 motivi per andarci!

1. I NORVEGESI: appena arrivata in aeroporto la mia amica Anna mi ha accolto con una massima a dir poco illuminante:“ la prima regola per un norvegese è di non rompere le scatole al prossimo”( in realtà era in chiave molto più diretta, ma ve l’ho addolcita). Qui non troverete mai persone che vi stanno addosso, commesse che vi chiedono insistentemente se abbiate o meno bisogno, ragazzi che vi importunano, anche se girate da sole in piena notte.

In linea di massima i norvegesi sono un popolo molto tranquillo e pacato, se vi infastidiscono basta semplicemente dire un No secco e loro se ne vanno senza fare scenate. Potete lasciare tranquillamente i vostri effetti sui tavoli dei locali per andare in bagno/ al bancone, dove volete, e avere la certezza di ritrovarli al loro posto al ritorno.

2.   I MEZZI DI TRASPORTO: Oslo è servita benissimo soprattutto dagli autobus. 

Scaricate la App Ruterbillet  e scegliete il vostro abbonamento. Potete addirittura pagarlo anticipatamente e decidere la data e l’ora in cui farlo partire! Geniale!

Io, arrivando all’aeroporto di Gardemoen, ho optato per il settimanale zona 1( dipende la zona dove alloggiate voi, ma se non ricordo male la zona 1 di Oslo è ampissima) e poi successivamente ho aggiunto l’estensione per la zona 4 dove si trova l’aeroporto. In caso di controlli, basterà aprire la app e il controllore provvederà a scannerizzare il QR code del vostro abbonamento. Zero carta, minimo sbatti, massima resa!

Gli autobus sono capillari, portano anche sulle isole ( io sono andata a Malmøya), sono pulitissimi, puntuali e sono dotati tutti di prese USB per poter caricare gli smartphone a altri devices. Una cosa utilissima!!!

Pagine: 1 2 3 4